venerdì 1 febbraio 2008

Devilman-Racconto di un mito


Trama:

"Devilman" racconta la storia di Akira Fudo. Il giovane ragazzo, rimasto orfano dopo un incidente in montagna accaduto ai suoi genitori, viene accolto dai suoi zii e da sua cugina, la giovane e carina Miki. La sua normalissima vita da teen-ager viene sconvolta dal suo amico Ryo, che lo coinvolge in un terribile esperimento, durante il quale Akira si fonde con il più potente e terribile dei demoni: Amon. Solo il suo spirito puro e il suo grande amore per la bella Miki gli permetterà di controllare Amon, utilizzando i suoi poteri per difendere il genere umano dall'ascesa dei demoni.Purtoppo, però, l'invasione delle terribili creature cresce in modo spropositato e il fenomeno viene reso noto a tutti gli uomini, creando un clima di terrore e violenza. Ormai chiunque venga sospettato di essere un devilman o un demone, viene ammazzato senza pietà, ed é in questo contesto che Akira é costretto a lasciare Miki e la sua famiglia, cercando di proteggerli. Purtroppo, però il suo sacrificio risulta vano ed una folla di cittadini deliranti attaccano e uccidono i suoi zii, decapitando Miki e dando fuoco alla loro casa. Sembra che ormai Akira non abbia più alcun motivo per difendere il genere umano, Amon prende sempre più il controllo, ma alla fine Akira riuscirà a sconfiggerlo e a sconfiggere gli altri demoni, salvando così l'umanità dallo sterminio, ma non sè stesso dalla morte. Ispirato fra l'altro dalla Divina Commedia, a cui fa riferimento più volte nei primi capitoli del manga,Go nagai dipinge una storia cupa, grottesca, violenta e inquietante, in cui le incertezze grafiche non sono un limite, ma un tramite per una maggiore espressione di potenza e vitalità, oltre che per un maggiore coinvolgimento del lettore.

La versione originaria giapponese venne ideata creando un personaggio che appariva molto simile alle raffigurazioni medioevali del demonio e i contenuti risultavono essere molto violenti e non consoni ad un pubblico giovane. Ciò non piacque agli studios Europei, ritenendo piu opportuno far apportare alcune modifiche al personaggio e alla trama del cartone animato, cambiando le sembianze del "giovane demonio mezzo capro" in un individuo più anatomicamente umano dal colore verde, sicuramente piu vicino agli standard degli eroi televisivi dei tempi.

Anime:

Di Devilman esistono diverse trasposizioni animate :

  • una serie televisiva di 39 episodi, dai toni più addolciti rispetto al manga, in cui la figura del protagonista assume i contorni del "supereroe";
  • una serie di tre OAV: Devilman - La genesi, Devilman - L'arpia Silen (che ricalcano fedelmente il fumetto originale) e Amon-Apolalipse of Devilman (tratto dal fumetto di Yu Kinutani che a sua volta si ispira all'originale di Go Nagai).

I primi due OAV percorrono la storia del manga fedelmente, fermandosi però a circa metà della narrazione. La storia rimane comunque chiara e godibile sebbene alla fine del secondo OAV si capisca che le disavventure di Akira non sono finite.

Lista episodi serie televisiva:
  1. La tribù dei demoni
  2. Madam Shilaine il mostro
  3. Geruge il mostro degli inferi
  4. Zanin generale dei demoni
  5. Zoldover il vampiro
  6. La testa di Rockfel
  7. L'odio di Zool
  8. Yamon e Bawoo
  9. Il fiore misterioso
  10. Gondoroma e gli animali
  11. Fiam la regina del fuoco
  12. La rabbia di Mermane
  13. Sfida alla terra dei ghiacci
  14. I tre fratelli Gan
  15. Il mostro del francobollo
  16. L'ipnosi diabolica
  17. Bera la strega della discordia
  18. Ebain dalle 1000 braccia
  19. I manichini di Damon
  20. Addio fantasma Dorango!
  21. Doro il divoratore di uomini
  22. Mugal e Muzan
  23. Il generale del villaggio degli uccelli
  24. Jakon il mostro
  25. Muzan generale dei demoni
  26. Dodo
  27. Il gioiello alleato di Zenon
  28. Miniyol, un avversario pericoloso
  29. Il mistero della collana
  30. L'incantesimo di Faisel
  31. Kilski il boia ubriacone
  32. Aurora, una nemica acciecante
  33. Weters, un avversario imprevedibile
  34. Alron e il cappotto che strangola
  35. La ragazza del tempo
  36. Magdora il vulcano vivente
  37. Nudu il mostro
  38. Alta marea: terrore in città
  39. Godman e la Torre di Babele

Nessun commento: